Progetto multilinguismo

Responsabili del progetto: Prof.sse AGUZZONI CRISTINA, ALBONI DONATELLA, LINDA FRAMATTEI

FINALITÀ  

  • Il miglioramento della qualità dell’apprendimento della lingua inglese, 

  • l’acquisizione da parte degli studenti coinvolti di una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta loro di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, con linguaggio articolato e di largo uso, 

  • lo sviluppo negli studenti del livello di conoscenza pratica e spendibile, abituare gli studenti ad un concetto di cultura meno nozionistico e più legato all’area delle competenze 

  • consapevolezza di come affrontare al meglio una certificazione linguistica

 

OBIETTIVI 

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche 

  • Promuovere una didattica linguistica per competenze 

  • Guidare gli studenti nell’acquisizione delle abilità linguistiche facilitando attività di listening, speaking, writing e reading 

  • Acquisire maggiore consapevolezza e pratica nell’utilizzo delle skills richieste nelle certificazioni linguistiche (OTE e IELTS)

  • Agevolare una forma di studio autonomo meno contenutistico-nozionale e più fondato sulla 

  • pratica della abilità linguistiche 

 

DESTINATARI 

Studenti ITAer di tutte le classi del triennio e gli studenti del biennio con i prerequisiti necessari. 

Classi coinvolte n. 33

METODOLOGIA 

  • Attività di gruppo e apprendimento cooperativo, lavori in coppie o piccoli gruppi e flipped class, 

  • Lezioni frontali in presenza, 

  • Sviluppo di strategie di apprendimento volte a creare nello studente autonomia di lavoro,

  • Utilizzo di LIM, Smart TV , materiale cartaceo (testo, fotocopie, disegni e foto), video e file audio.