La storia

 

L'Istituto Tecnico Aeronautico Statale

Trasporti e Logistica

"Francesco Baracca" di Forlì

Brevi cenni

Con il D.P.R. 1°Ottobre 1970 n.1508 venivano istituiti gli Istituti Tecnici Aeronautici di Catania, Forlì, e Roma, di fatto già funzionanti dal 1°Ottobre 1968, con gli orari e i programmi approvati con D.M. 20 Gennaio 1969. L'istruzione tecnica aeronautica si articolava nei due seguenti indirizzi: a) Navigazione Aerea b) Assistenza alla Navigazione Aerea.

1968
La prima sede dell'ITAer in Via Oberdan, edificio attualmente utilizzato dall'Università. L'edificio ha ospitato le aule del biennio fino al 1990, mentre il triennio si trasferì in Via Gramsci nel 1971. #itaerforlilastoria

scuola

1971
Il triennio si trasferisce nella sede di Via Gramsci, dove rimarrà fino al 1990, anno del trasferimento nella sede attuale di Via Montaspro. Il biennio verrà trasferito in Via Montaspro nel 2000. 

scuola

Dal 1977 venivano avviati i primi progetti di sperimentazione per potenziare i "curricola"dell'istruzione tecnica aeronautica adattandola alle nuove esigenze.

Aule e laboratori

scuola

Dopo un primo periodo di sperimentazione autonoma, nel 1982 si perfezionava un comune progetto sotto la guida della Direzione Generale dell'Istruzione Tecnica del M.P.I., al quale veniva attribuita la denominazione di progetto "ALFA".
Tale progetto, avviato contemporaneamente nei tre istituti a partire dall'a.s. 1983/84, si èconsolidato nel tempo pervenendo, nell'anno scolastico 1989/90, ad una sua definizione, da considerarsi a carattere permanente.
Stand del Salone Aeronautico: l'ITAer partecipa al Salone organizzando il Convegno annuale e il Rally Aeronautico. Il Salone viene organizzato annualmente fino al 1994. #itaerforlilastoria

scuola

Il progetto ALFA ha abolito i due indirizzi di studio "Navigazione aerea" e "Assistenza alla navigazione aerea" con conseguente attivazione di un unico indirizzo finalizzato al conseguimento del titolo di studio "Tecnico del trasporto aereo" (Piano di studi del Progetto ALFA).

L'ITAer nella scuola dell'autonomia
L'ITAer di Forlì, facendo proprie le riforme via via introdotte nella scuola italiana, in questi ultimi anni sta ulteriormente qualificando il proprio ruolo formativo, sperimentando metodologie didattiche sempre più innovative. Questo impegno appare oggi più che mai necessario per offrire all'utenza un'istruzione rinnovata, indirizzata alla formazione di cittadini consapevoli del proprio ruolo sociale, rispondente alla domanda di apprendimento continuo, allineata con le trasformazioni repentine del mondo del lavoro, che inducono ad un continuo raccordo tra il "sapere"ed il "saper fare".
In questo senso costituiscono significativi esempi i corsi post-diploma anni, l'introduzione della didattica modulare, l'attivazione di percorsi integrati sia nel biennio che per il triennio.

Il riordino dei cicli della scuola secondaria superiore

Con il riordino dei cicli dell'istruzione secondaria superiore, l'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì è confluito nel nuovo indirizzo "Trasporti e Logistica" degli Istituti Tecnici, con le tre articolazioni attualmente attive:
- articolazione Conduzione del Mezzo (opzione Conduzione del Mezzo Aereo)
- articolazione Costruzione del Mezzo (opzione Costruzioni Aeronautiche)
- articolazione Logistica

E' prevista anche, all'interno dell'articolazione Costruzione del Mezzo, l'opzione Costruzioni Navali, la quale però non è stata ancora attivata.
All'interno dell'opzione "Conduzione del Mezzo Aereo" le materie specifiche di indirizzo sono state potenziate attraverso l'istituto dell'autonomia.

La nuova sede e l'accorpamento nell' I.I.S. "Baracca"

Dall'anno scolastico 2000/01 l'Istituto si è trasferito completamente nella nuova sede di via Montaspro 94, sita in prossimità dell'aeroporto di Forlì (riaperto in data 29 ottobre 2020).
La zona costitutisce un "Polo Aeronautico", in quanto nelle immediate vicinanze della nuova sede sono anche collocate la sede della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna e la sede di ENAV Academy.
Dall'anno scolastico 2017/18 l'Istituto Tecnico è entrato a far parte, insieme al plesso di Galeata sede dell'Istituto Professionale "Angelo Vassallo", del nuovo I.I.S ."Baracca" di Forlì.

Dall'anno scolastico 2022/2023 è stato riattiviato il corso serale con l'opzione "Costruzione del mezzo aereo", dall'anno scolastico 2023/2024 è inoltre presente al corso serale l'opzione "Logistica".