Anno all'estero / Erasmus + / doppio diploma

 

RAPPORTI CON L'ESTERO

L’Istituto “Baracca” per sua natura crede e promuove l’esperienza interculturale come momento di arricchimento umano, culturale e formativo. In tale ottica vengono proposte tre tipologie di esperienze: il Programma Doppio Diploma, l’anno di studio all’estero, il Progetto Erasmus +.

Dall’anno scolastico 2020/2021, l’Istituto offre la possibilità agli studenti di conseguire e ottenere un diploma di High School dagli Stati Uniti d’America, riconosciuto quindi negli USA, completando simultaneamente gli studi presso l’ITAer. La partecipazione al percorso di studi americano avviene grazie al patrocinio di ACADEMIA International Studies e presuppone la partecipazione alle attività didattiche in modalità on line. Nella Provincia di Forlì l’Istituto “Baracca” è il solo ad offrire questa possibilità di percorso.

Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori (licei, istituti tecnici). Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I ragazzi iscritti partecipano regolarmente a videochiamate con i docenti americani e vengono inseriti in una classe virtuale di studenti internazionali.

Il Doppio Diploma

 

doppio diploma

 

La nostra scuola offre anche la possibilità di vivere un anno di studio all’estero e, poiché un numero sempre più consistente di alunni sceglie con entusiasmo di vivere quest’esperienza, l’Istituto ha maturato l’esigenza di riconoscerne la validità formativa.

Pur trattandosi di iter non sovrapponibili al nostro curricolo scolastico, questa scelta implica la volontà da parte dello studente di imparare ad organizzarsi, prendere decisioni ed agire in relativa autonomia. Trovandosi in un contesto del tutto nuovo, il ragazzo deve saper sviluppare positive relazioni interpersonali, comunicare con gli altri usando i loro modi di esprimersi, aumentare l'adattabilità a situazioni sociali diverse, capire la natura delle differenze culturali. Gli studenti che optano per questa esperienza sono aiutati e coordinati da un tutor della scuola che ha il compito di rendere operative le finalità del progetto e di fare in modo che vengano raggiunti i suoi obiettivi.

Regolamento anno all'estero

ORDINANZA MINISTERIALE:

https://www.intercultura.it/_files/uploads/nota_miur_10_aprile_2013.pdf

Il Progetto Erasmus Plus mette in atto, a partire dall’A.S. 2020/2021 la partnership con l'Istituto “Pascal Comandini” di Cesena che, dopo aver siglato l’accreditamento con la società UNISER in data 18/10/2021, ha coinvolto il "Baracca" nel partenariato, offrendo così la possibilità ai nostri studenti di poter vivere questa esperienza. Tale progetto promuove l'internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti e personale all’estero, presso Paesi Partecipanti al programma o presso Paesi Partner, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.

Erasmus - scopri di più

video Esperienza ERASMUS

erasmus

Vivere un periodo di studio all’estero significa riconoscere un confronto fra realtà diverse, come momento di crescita e maturazione che non solo arricchisce l’alunno, ma può anche avere una ricaduta positiva su tutta la classe, opportunamente guidata e aiutata dai docenti, anche nel caso in cui si ospitino presso l’Istituto ragazzi e ragazze provenienti da un altro Paese del mondo.

L’esperienza assume un connotato di maggior rilievo se si considera che accanto allo sviluppo delle competenze chiave, al consolidamento dei valori del rispetto per le altre culture, l’ambiente, la solidarietà e la tolleranza, andranno a integrarsi le competenze tecniche e professionali che completano il profilo degli studenti e dei neodiplomati presso l’Istituto.

Inoltre, va sottolineato come venga favorita la partecipazione alla mobilità in aziende europee di studenti con disabilità, con disturbi dell’apprendimento e background penalizzati; gli alunni verranno accompagnati nelle fasi che precedono e seguono l’esperienza, in collaborazione con le famiglie, gli insegnanti di sostegno e le reti sociali.

erasmus