eTwinning: si conclude il progetto "Connecting Generations"
eTwinning: si conclude con successo il progetto "Connecting Generations"
Il progetto eTwinning, che si è concluso con la chiusura dell'anno scolastico, ha visto i ragazzi di 4^F lavorare insieme ad altre tre classi (una italiana di Belluno, una ungherese e una dalla Repubblica Ceca) ad un progetto di stampo europeo, il cui obiettivo è stato quello di creare dei collegamenti intergenerazionali, esplorando il modo in cui le generazioni più anziane e quelle più giovani pensano ed operano, scoprendo cosa vale la pena imparare e insegnare vicendevolmente.
In seguito ad una prima fase composta da attività principalmente conoscitive sul piano personale e culturale, gli studenti hanno creato dei sondaggi su tematiche diverse, i cui risultati sono stati discussi, rielaborati e pubblicati in otto puntate di un podcast su un canale YouTube.
Si pubblicano di seguito i link che rimandano alle puntate e il report finale scritto dagli studenti della 4F dell'istituto aeronautico di Forlì.
Gruppo 1 - https://www.youtube.com/watch?v=sXI_r0VO4R4
Gruppo 2 - https://www.youtube.com/watch?v=emNE5CYYdFI
Gruppo 3 - https://www.youtube.com/watch?v=rZm1HW2_2iU
Gruppo 4 - https://www.youtube.com/watch?v=ojaVi0sty8U
Gruppo 5 - https://www.youtube.com/watch?v=tZSqAnUFA8I
Gruppo 6 - https://www.youtube.com/watch?v=Oda91ASfad8
Gruppo 7 - https://www.youtube.com/watch?v=ZTWoHoBbsWc
Gruppo 8 - https://www.youtube.com/watch?v=PbbUJhiGdwc
----------------------------------------------------------------------------
Durante la mattinata di martedì 30 aprile gli alunni di 4F hanno incontrato online, per la prima volta, i loro compagni ungheresi, della Repubblica Ceca e di Belluno con i quali stanno lavorando insieme da gennaio 2024 alla progettazione e creazione di una serie Podcast, nella quale illustreranno le differenze generazionali e culturali su varie tematiche scelte e approfondite da loro.
È il primo progetto eTwinning che prende forma all'interno dell'istituto Baracca, aprendo così un'ulteriore finestra sull'Europa e sottolineando l'importanza di una didattica che mira all'acquisizione di competenze interculturali e di cittadinanza attiva.