Forte processo immigratorio

 Responsabile del progetto: Prof. Angelo La Ferrera

FINALITÀ 

La finalità generale del progetto è quella di evitare fenomeni di insuccesso scolastico da parte di ragazzi con carenze linguistiche, o casi di demotivazione in alunni che non riescono ad esprimere pienamente le loro potenzialità. Si parte dalla convinzione che uno scarso successo negli apprendimenti scolastici di base può produrre fenomeni di disadattamento ed incidere seriamente sul processo di formazione della personalità; l’insuccesso scolastico, infatti, comporta non solo il fenomeno della dispersione scolastica e dell’uscita dal sistema formativo, ma anche e soprattutto l’introiezione precoce, da parte dell’alunno che rimane nell’Istituzione, della propria condizione di fallimento e di emarginazione. Nell’ambito della suddetta finalità, il nostro Istituto vuole provare ad offrire agli alunni, in particolare a quelli in situazione di svantaggio socio-culturale-linguistico e/o di apprendimento, maggiori opportunità formative per percepire la scuola come un mondo vicino ai bisogni dell’alunno, un mondo che offre strumentalità di base, percorsi individualizzati, spazi scolastici che diventano palestre multiculturali in cui le diversità possano tradursi in occasione d’arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, lo scambio, l’accettazione delle diversità come valori ed opportunità di crescita democratica.

OBIETTIVI

In coerenza con le attività previste nel PDM dell’Istituto I.I.S. Baracca, gli obiettivi specifici trasversali sono i seguenti:
favorire l’integrazione sociale degli alunni stranieri attraverso attività mirate;
fornire all’alunno gli strumenti linguistici per poter comunicare;
consentire all’alunno un accesso sufficiente all’apprendimento delle varie discipline scolastiche;
aiutare i ragazzi a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità importanti per vivere in una società multietnica e multiculturale;
sviluppare capacità di autostima;
sviluppare capacità di interazione nel gruppo;
sviluppare capacità di comunicare chiaramente ed efficacemente.

DESTINATARI

Il corso è rivolto agli alunni della classe 1^Aip e alcuni allievi delle classi 2^Aip e 3^Aip.


METODOLOGIA

Le attività saranno svolte in piccoli gruppi per favorire la personalizzazione della proposta didattica, permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità. Si farà riferimento preferibilmente ad una didattica laboratoriale che diventi esperienza concreta di conoscenza.

RAPPORTI CON LE ALTRE ISTITUZIONI

Partecipazione ai Corsi di Alfabetizzazione proposti dal CPIA di Galeata.