Progetti linguistici

 

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Tutta l’attività progettuale relativa al conseguimento delle certificazioni linguistiche e di seguito esplicitata si inserisce nell’ottica di realizzazione dell’obiettivo prioritario di valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche (co. 7 lett. a) Legge 107/2015.

Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche sono stati attivati i corsi di preparazione agli esami del QCRF  e ad altre certificazioni internazionali o di indirizzo:

 

  • O.T.E (Oxford Test of English Livello B1/B2)
  • CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ ESAME IELTS (LIVELLO B2-C1)
  • Preparazione al TEA-ICAO Level 4, attivato nelle classi quinte

 

Tutti i corsi sono tenuti da alcune docenti curricolari,  l’OTE e l’IELTS si svolgono presso il nostro istituto, il primo con Commissione esterna e il secondo nel Test Center, ormai da due anni con sede certificata all’ITAER, mentre il TEA presso le sedi esterne preposte.

All’interno dell’offerta formativa vengono attivati altri progetti relativi alla finalità specifica di apprendimento e consolidamento della lingua Inglese, indicata come lingua ufficiale nelle comunicazioni del settore Aeronautico e della Manutenzione.

 

LANGUAGE PERFORMANCE – Soggiorno presso Scuola di Lingua Paese anglosassone

È un corso intensivo di lingua inglese specialistico e generale che si svolge presso una scuola di lingue in un paese anglosassone.

Nell'ottica di offrire un servizio più qualificato l'ITAER offre una valida e prestigiosa opportunità agli studenti più motivati per l'approfondimento della conoscenza della lingua Inglese in campo aeronautico, in ottemperanza ai più recenti aggiornamenti dei requisiti richiesti dall'ICAO (obbligatori per accedere ai corsi Professionali per piloti e controllori di volo).

Attraverso l'uso di terminologia e fraseologia specifica, gli studenti consolideranno le loro conoscenze nel settore delle comunicazioni aeronautiche e quelle peculiari della lingua inglese che possono causare ambiguità.

Gli studenti frequenteranno le lezioni nell'arco della mattinata e le completeranno nel primo pomeriggio con approfondimenti linguistici e grammaticali.

Lo staff della scuola britannica è formato da personale altamente qualificato, compresi piloti con numerose ore di volo al loro attivo.

Gli studenti, che frequenteranno il corso, saranno ospitati da famiglie selezionate e saranno accompagnati da insegnanti della scuola che resteranno con loro per tutta la durata del soggiorno. Sono, inoltre, previste visite guidate ed escursioni a carattere culturale e specificatamente di interesse Professionale.

Tutti i progetti indicati sono corredati dalle schede informative, come di seguito specificato.