Laboratorio di Traffico Aereo

 

In quest'aula attrezzata, durante le ore di attività pratiche, vengono effettuate le esercitazioni di radio telefonia terra-bordo-terra in lingua inglese unitamente a quelle di controllo del traffico aereo, attraverso l’uso di un potente software di simulazione di traffico aereo.

laboratorio

L’attività prevede anche la compilazione di Flight Plane e Strip Marking con l'ausilio di carte aeronautiche e la consultazione dell'AIP.

Il sistema di simulazione è pensato per l'addestramento dei Controllori del Traffico Aereo (Torre-TWR, Avvicinamento-APP, Area-ACC). In particolare, per quanto attiene alla Torre di Controllo ed al circuito di aerodromo, il sistema dispone di un programma di rendering grafico tridimensionale che riproduce la vista dalla Torre di Controllo dell’aeroporto selezionato. Il sistema è progettato per operare su più Personal Computer connessi in rete ed il Laboratorio è quindi stato allestito, al momento, con nove postazioni doppie “piloti” ed una postazione doppia “controllori” per l’addestramento degli studenti, più la postazione con la consolle di comando ad uso dei docenti. Una simulazione consiste in un insieme di mezzi (nel nostro caso massimo nove aeromobili) a cui viene inizialmente fornita una “procedura” (insieme di comandi da eseguire sequenzialmente), nell’ambito di uno scenario predefinito. Successivamente, i mezzi seguiranno le indicazioni dell’allievo Controllore o docente Controllore, attraverso i comandi impartiti dai piloti dalle loro consolle.

E' anche disponibile un'aula di sostegno dove effettuare attività pratiche che non richiedono l'utilizzo del simulatore di traffico (ad esempio consultazione AIP).

traffico traffico

esempi di alcune possibilità di visualizzazione “pilota” e “controllore”

 

traffico traffico

Postazione docenti e postazione studenti

 

postazioni postazioni

Postazioni alunni e postazione controllori con carte e strip

 

postazioni postazioni

Postazione controllori e postazione controllori con carte e strip