Progetto accoglienza

Progetti per il successo formativo
 

Progetto accoglienza delle classi prime
Denominazione Progetto: Progetto accoglienza delle classi prime
Responsabile del progetto: Prof.ssa Cristina Aguzzoni
 

FINALITÀ

Il progetto si prefigge di ridurre gli insuccessi e gli abbandoni degli alunni delle classi prime, abbassando in particolare la percentuale dei non promossi, in accordo con quanto esplicitato nel Piano di Inclusione del PdM.

Inoltre, favorisce l’inserimento dei nuovi alunni all’interno dell’Istituto, anche attraverso uscite programmate al di fuori dell’ambiente scolastico.

OBIETTIVI

Il progetto è funzionale agli obiettivi strategici del PdM relativamente all’Area “Ambiente di Apprendimento” con due finalità: potenziare attività di sostegno e recupero e focalizzare l’attenzione sulla centralità dello studente, comprendendone aspettative e difficoltà.

A ciò si aggiunge la necessità di favorire l’integrazione dei nuovi alunni all’interno dell’Istituto e la loro presa di coscienza delle specificità del percorso intrapreso, al fine di perseguire risultati soddisfacenti.

Si intende dunque promuovere il successo scolastico ed il pieno sviluppo della persona.

DESTINATARI

Alunni in difficoltà delle classi prime( di entrambi i plessi) segnalati dal Consiglio di Classe, che necessitano di individuare, potenziare o consolidare un efficace metodo di studio.

METODOLOGIA

Metodo di studio: il progetto si concretizza in 4 lezioni frontali per ogni gruppo di alunni selezionati in ciascuna classe prima. Dopo una lezione introduttiva volta a promuovere un efficace metodo di studio ed uno stile di vita sano ed equilibrato, vi saranno due lezioni con buone pratiche relative al conseguimento di un efficace metodo di studio nelle materie umanistiche ed in quelle scientifiche. Vi sarà poi una lezione conclusiva in cui gli alunni coinvolti nel progetto forniranno il loro feedback personale.

Socializzazione ed inserimento: due uscite nel territorio, della durata di una giornata ciascuna, volte ad implementare il contatto con la tipologia di studi intrapresi e a promuovere la socializzazione.

RAPPORTI CON LE ALTRE ISTITUZIONI

Il progetto prevede due docenti (Cristina Aguzzoni per le materie umanistiche e Michela Bridi per quelle scientifiche), che effettueranno tre ore ciascuna in ogni gruppo-classe. Due lezioni saranno svolte da entrambe le docenti contemporaneamente, mentre una sarà individuale.

Nelle uscite sarà necessaria la collaborazione di due docenti per ogni classe prima e di un docente di sostegno, laddove necessario.