Tirocini PCTO per gli studenti delle classi 4^ a.s. 23/24
Conclusi i Tirocini PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti delle classi 4^
Gli studenti delle classi 4^ dell’IIS BARACCA, plesso di Forlì-Istituto Tecnico Aeronautico, hanno concluso i tirocini PCTO, svolto in diverse strutture dislocate nel territorio nazionale, anche in ragione delle residenze dei singoli studenti.
La maggior parte dei ragazzi delle classi 4^ articolazione CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO hanno svolto il tirocinio nei mesi di aprile-maggio presso gli Aeroporti di Forlì, Rimini, Genova, Perugia, Lampedusa, Fano nonché presso Marconi Express in servizio all’aeroporto di Bologna. All’interno di detti aeroporti, gli studenti, assistiti con competenza e passione dal personale delle società di gestione nonché degli Enti che operano all’interno delle strutture, hanno potuto assistere e partecipare a tutte le attività quotidiane che permettono agli aerei ed agli equipaggi nonché agli utenti di navigare in sicurezza.
La maggior parte degli studenti delle classi 4^ articolazione COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO hanno svolto l’esperienza presso importanti imprese del settore aeronautico, dove hanno potuto vedere nella pratica e nella realtà di ogni giorno ciò che studiano ed applicano nel corso della loro percorso scolastico. In particolare, si citano due realtà del territorio della ns regione, quali la NPC Srl di Imola e la Dieseljet Srl di Granarolo (BO) che operano nel settore aeronautico e che, con la passione, la dedizione e la competenza che contraddistingue le loro risorse umane, hanno saputo entusiasmare i ragazzi, rendendoli partecipi della realtà operativa.
Altri studenti di entrambe le articolazioni hanno scelto, invece, l’esperienza di PCTO in ERASMUS, che si è svolta nei mesi di febbraio e maggio-giugno, con destinazioni diverse, tra cui Lituania, Francia, Spagna e Grecia.
I ragazzi, interpellati, hanno manifestato una notevole soddisfazione ed un grande interesse sia in un’ottica di formazione ed orientamento, ma soprattutto di motivazione e speranza verso un possibile futuro lavorativo.
Un grazie immenso a tutte le imprese ed al loro personale nonché ai docenti del ns istituto che hanno reso possibile tutto questo.