Progetto Carta dei Servizi

Progetto “CARTA DEI SERVIZI - Aeroporto di Forlì”

L'ITAER Baracca Forlì e l’AEROPORTO di FORLI’ insieme per lo svolgimento di percorsi PCTO per le classi 4^ e 5^

Prosegue la preziosa collaborazione con l’Aeroporto di Forlì per le attività di PCTO.

Oltre ai tirocini in aeroporto, che anche quest’anno potranno essere svolti dai ns ragazzi delle classi 4^ presso l’Aeroporto di Forlì nei mesi di aprile-maggio, prosegue il Progetto “Carta Servizi” che vede la partecipazione degli studenti delle classi 4^ e 5^ che, su base volontaria, hanno manifestato la propria disponibilità.

L’attività caratterizzante il progetto consiste nell’analisi delle performance del Gestore dell’Aeroporto per la verifica del rispetto degli obblighi previsti dall’atto concessorio e, pertanto, gli studenti di volta involta individuati, tenuto conto della disponibilità dagli stessi manifestata, dovranno recarsi autonomamente presso l’Aeroporto di Forlì per effettuare specifiche rilevazioni:

·        Rilevazioni della qualità percepita (tramite interviste)

  • Rilevazioni dei tempi di erogazione dei servizi (tramite cronometraggi).

A tal fine, la struttura metterà a disposizione appositi strumenti informatici (tablet) con i quali assumere i suddetti dati.

Le rilevazioni saranno suddivise nel corso degli anni 2023/2024 sulla base dell’articolazione infra-annuale del traffico aereo dell’aeroporto. Si prevede di effettuare una campagna di rilevazione in autunno/inverno, una in primavera ed una estiva, salvo eventuali diverse indicazioni da parte dell’Ente.

Le attività saranno svolte in orari diversi a seconda degli operativi voli dell’Aeroporto ed i singoli studenti saranno assegnati di volta in volta ai suddetti compiti tenuto conto della loro disponibilità, sia per quanto riguarda il periodo che gli orari.

Per consentire il regolare svolgimento del progetto, è previsto un corso di formazione on line, di 6/8 ore, da effettuarsi in orario pomeridiano prima dell’inizio delle attività, necessario anche ai fini del rilascio del TIA, documento essenziale per operare all’interno delle strutture aeroportuali.

Nel corso dello svolgimento del Progetto, gli studenti coinvolti potranno mettere in pratica le competenze acquisite e formarsi ulteriormente sul campo migliorando le proprie conoscenze ed abilità.

Un grazie particolare a tutto il personale dell’aeroporto di Forlì che, con la loro disponibilità e dedizione, contribuiscono ad offrire interessanti opportunità ai ns ragazzi ed a migliorare ulteriormente l’ampliamento dell’offerta formativa proposta dal ns Istituto.