PCTO classi secondo biennio e ultimo anno - a.s. 2022/2023

 

Innanzitutto, va premesso che lo scopo principale dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studio intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.

La progettazione dei PCTO deve contemperare la dimensione curriculare, quella esperienziale e quella orientativa. I PCTO, infatti, sono percorsi curriculari integrati, da realizzarsi in vari contesti operativi, che possono svolgersi per periodi anche presso enti esterni con i quali la scuola stipula apposite Convenzioni, ma che non costituiscono attività lavorativa.

I PCTO, quindi, possono arricchirsi di attività e visite aziendali, preparate con esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro, pubblico e privato, finalizzate anche all’approfondimento di aspetti di carattere normativo (sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale, ecc.) organizzativo (organizzazione aziendale, ecc.) e sociale (capacità di operare in gruppo, gestione delle relazioni, partecipazione attiva, ecc.).

Le ore da svolgersi nel triennio sono almeno 150 ed all’interno dei singoli Consigli di Classe, nonché in sede di Collegio Docenti, è stato deliberato quanto di seguito esposto.

Per tutte le classi 3^, 4^, 5^, si segnala che anche i viaggi di istruzione prevedono una parte dedicata al PCTO e, pertanto, saranno attribuite ai singoli studenti le ore che saranno definite dai Consigli di Classe come percorso PCTO.

Si raccomanda, pertanto, agli studenti di tenere monitorato sul registro elettronico, alla sezione SCUOLA TERRITORIO, l’inserimento delle ore e dei progetti PCTO effettuati dagli stessi.

CLASSI TERZE

Per tutte le classi terze è previsto lo svolgimento di tutte le attività propedeutiche all’acquisizione delle competenze necessarie per la partecipazione, negli anni successivi, a percorsi anche esterni e comunque specializzanti le discipline oggetto di studio.

In particolare, sarà offerta agli studenti la possibilità di partecipare ai CORSI sulla SICUREZZA BASE (4 ore) e SICUREZZA SPECIFICA NEI LUOGHI DI LAVORO (12 ore). Tutti questi corsi si concluderanno con un test finale, il cui superamento consentirà di acquisire i relativi attestati, della durata prevista dalla legge, che gli studenti potranno “spendersi” nel mondo del lavoro.

Per tutte le classi terze, inoltre, è previsto un corso di corso di security aeroportuale (3 ore), tenuto da un istruttore certificato ENAC. Al termine dell'incontro verrà effettuata la verifica finale, richiesta per ottenere l'attestato “ENAC”, valido per cinque anni e necessario per ottenere le autorizzazioni per svolgere attività all'interno di un aeroporto controllato a livello europeo.

Inoltre, al momento, risulta già programmato e presentato il progetto “AEROCENE” che si svilupperà in collaborazione con il DIFA dell’Università degli Studi di Bologna e che vede coinvolti diversi ragazzi delle classi 3^.

Resta fermo che ogni docente potrà svolgere specifiche attività/corsi/progetti (anche on line) rientranti nel PCTO, che saranno individuati dagli stessi in sede di programmazione ovvero nel corso dell’anno scolastico (quali ad esempio le esercitazioni e gli incontri che si potranno tenere anche con esperti esterni nell’ambito del progetto “Laboratorio Volo” per Conduzione e “Dall’Hangar alle Nuvole” per Costruzione).

CLASSI QUARTE

Per tutte le classi quarte è prevista la possibilità di tirocini formativi esterni che potranno essere effettuati nella seconda parte dell’anno, oltre ad ulteriori incontri/progetti, anche di pochi giorni, che potranno manifestarsi nel corso di tutto l’anno scolastico.

Tutti gli studenti delle classi quarte dovranno partecipere al CORSO DI SAFETY aeroportuale (circa 5 ore) che sarà tenuto dal Responsabile dell’aeroporto di Forlì presso l’Istituto (dicembre/gennaio).

Per le classi quarte di CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO è previsto nel periodo tra aprile/maggio 2023 un percorso di PCTO esterno presso gli aeroporti, in particolare quelli di Forlì, Rimini e Bologna. Le date precise dei percorsi relativi alle singole classi saranno comunicate successivamente mediante circolare, posto che si dovrà tener conto delle esigenze organizzative delle strutture stesse. Si precisa, comunque, che il periodo che ogni classe svolgerà all’esterno per attività di PCTO sarà di circa 6 giorni, secondo l’orario che sarà stabilito dalla struttura ospitante. Eventuali tirocini degli studenti in altre strutture (diverse dai suddetti aeroporti), nei medesimi periodi che saranno previsti per le singole classi, saranno valutati dai Tutor, sempre tenuto conto della disponibilità degli Enti e del progetto che dovesse essere proposto nell’interesse degli studenti.

Per gli studenti di Conduzione, inoltre, nell’ambito del Progetto Laboratorio Volo, ed in considerazione della preziosa collaborazione che si sta sviluppando in maniera sempre più concreta con il Polo Aeronautico, è prevista la partecipazione ad un incontro mattutino all’interno di ENAV (marzo 2023), dove gli stessi potranno seguire le attività del giorno.

Per la classe di LOGISTICA è stata attuata un’importante collaborazione con Confindustria, CNA e con aziende associate specializzate del settore, con le quali sono state già concordati incontri e visite professionalizzanti. Inoltre, è previsto un percorso di PCTO esterno presso enti/aziende (nel corso del II quadrimestre), che potrà anche essere svolto, compatibilmente con le esigenze delle strutture ospitanti, presso l’aeroporto di Forlì o altre strutture aeroportuali.

Per le classi di COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO sono in corso di progettazione dei percorsi specifici, che potranno coinvolgere gli studenti anche all’esterno dell’istituto, presso aziende, associazioni o enti pubblici, di cui saranno comunicati i dettagli non appena definiti. Resta fermo che le attività tecniche/manutentive potranno essere svolte anche a scuola con l’intervento di esperti esterni (referenti del XV Stormo di Cervia, del 7 VEGA di Rimini, del II° Gruppo Manutenzione dell’Aeronautica Militare di Forlì, ecc.).

Si precisa, comunque, che tutti i tirocini formativi esterni prevedono la preventiva sottoscrizione della documentazione che sarà messa a disposizione da parte dell’Istituto (patto formativo e progetto formativo) e sono subordinati al superamento da parte degli studenti di tutti i test della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché all’ottenimento degli attestati necessari per poter operare all’interno degli aeroporti.

PER TUTTE LE CLASSI QUARTE, limitatamente al numero di studenti che saranno richieste richiesti dell’Ente, è prevista anche la partecipazione a progetti e/o esercitazioni aeroportuali effettuate dall’aeroporto di Forlì, Rimini e Bologna.

In particolare, si segnala il progetto CARTA DEI SERVIZI già programmato in collaborazione con l’aeroporto di Forlì, come da circolare pubblicata. Tutti gli studenti che hanno aderito al PROGETTO hanno già svolto un corso di formazione di 6 ore per l’espletamento delle attività all’interno dell’aeroporto di Forlì.

Inoltre, ogni docente delle singole classi potrà svolgere specifiche attività/visite/corsi/progetti (anche on line) rientranti nel PCTO, che saranno individuati dagli stessi in sede di programmazione ovvero nel corso dell’anno scolastico.

CLASSI QUINTE

Per gli studenti delle classi quinte, al fine di garantire la continuità didattica in vista dell’esame di stato, sono previsti progetti formativi estremamente significativi di breve durata, che, tuttavia, consentiranno loro l’acquisizione di competenze specifiche professionalizzanti.

Per le classi di CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO, nell’ambito del PROGETTO LABORATORIO VOLO, è previsto:

- ENAV: gli studenti si recheranno presso ENAV, ad orari e giorni stabiliti dalla struttura, per partecipare ed assistere alle attività programmate dall’Ente stesso.

PER TUTTE LE CLASSI QUINTE:

- PROGETTO PCTO° presso 7° Reggimento AVES "VEGA" Rimini: questo progetto sarà realizzato per tutte le classi 5^, compatibilmente con le esigenze della struttura ospitante, e prevede che gli studenti delle singole classi si rechino a Rimini presso la base dell’Esercito, per 2 giorni, secondo gli orari concordati con l’Ente stesso. Durante la permanenza all’interno della struttura, gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi e, con il criterio della rotazione, potranno seguire lo svolgimento delle attività presso i vari uffici operativi dell’Ente militare.

ESERCITAZIONI AEROPORTUALI: Limitatamente ad una parte di studenti, sulla base delle richieste dell’Ente, è prevista la partecipazione alle esercitazioni aeroportuali effettuate dall’aeroporto di Forlì e Rimini.

PROGETTO CARTA DEI SERVIZI: è già stato programmato e si svolgerà, per chi ha dato la propria adesione, nel corso dell’anno scolastico, tenuto conto degli orari dei voli presso l’aeroporto di Forlì.

Infine, saranno effettuate attività di orientamento in uscita ed inoltre ogni docente potrà svolgere specifiche attività/visite/corsi/progetti (anche on line) rientranti nel PCTO, che saranno individuati dagli stessi in sede di programmazione ovvero nel corso dell’anno scolastico.