Circolare 108

 

baracca

 

Oggetto: Validità anno scolastico 2022/23 e criteri in deroga- CORSO SERALE
Protocollo/Numero: 108
Pubblicata il: 08/11/2022
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlì (FC)

Agli Studenti Corso serale

Ai Docenti

All'Ufficio Didattica

All'Albo del sito web

 

Oggetto: Validità anno scolastico 2022/23 e criteri in deroga- CORSO SERALE

 

In osservanza alla norma prevista dall'art. 14, c. 7 del D.P.R. 122 del 22/6/09, ai fini della validazione dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale previsto dal piano di studi personalizzato (PFI) e derivante dall'orario complessivo di tutte le discipline.

Non vanno computate e non pregiudicano la validità dell'anno scolastico le ore di assenza dovute alla forzata sospensione dell'attività didattica, causa eventi eccezionali e imprevedibili.

 

In deroga ai suddetti limiti, a giustificazione di assenze continuative per casi eccezionali, certi e documentati, il Collegio Docenti di questo Istituto, con delibera n. 5/II 2022 del 27/09/2022, ha stabilito i seguenti criteri in deroga, applicabili laddove compatibili con le peculiarità del corso serale:

 

- Gravi motivi di salute adeguatamente documentati con certificazione medica;

- Terapie o cure programmate adeguatamente documentate con certificazione medica;

- Gravi motivi familiari e personali, documentati dai genitori o dai servizi sociali;

- Donazione di sangue;

- Partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI;

- Partecipazione a bandi per selezioni accesso ad accademie/test di accesso facoltà universitarie;

- Adesione a confessioni religiose, per le quali esistono specifiche intese che prevedono il sabato come giorno di riposo;

- Ricongiungimento familiare per alunni stranieri e rifacimento di documenti;

- Ricongiungimento temporaneo e documentato al genitore sottoposto a misure di privazione della libertà personale;

 

In aggiunta ai criteri suindicati, il Collegio Docenti, con delibera n. 6/II 2022 del 27/09/2022, ha stabilito i seguenti ulteriori criteri in deroga per la validità dell’anno scolastico:

 

  1. assenze alle lezioni per motivi di lavoro, nel caso in cui la turnazione del lavoro si sovrapponga all’orario delle lezioni, purché esse siano debitamente documentate da attestazione del datore di lavoro che deve recare oltre alla data del giorno anche l’orario di inizio e fine del turno di lavoro o da autodichiarazione nel caso in cui lo studente-lavoratore sia titolare dell’azienda. Le dichiarazioni devono essere consegnate mensilmente alla segreteria didattica;

 

  1. assenze effettuate dagli studenti del corso serale nell’intervallo temporale dall'inizio ufficiale delle lezioni alla data di effettiva iscrizione, e comunque non oltre il 31 ottobre dell’anno scolastico in corso;

 

  1. assenze per gravi motivi familiari, nonché per assistenza a figli minori nel caso di genitori single, con affido esclusivo e/o con secondo genitore temporaneamente assente, ovvero per assistenza ai minori affidati ufficialmente ad altro titolo, purché debitamente documentate.

 

Tali deroghe, per assenze documentate e continuative, devono comportare comunque la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Di tale accertamento e della eventuale impossibilità di procedere alla valutazione per l'ammissione alla classe successiva, o all'esame di Stato, si darà atto da parte del Consiglio di classe, mediante redazione di apposito verbale.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, in assenza delle deroghe riconosciute, così come dell'insufficienza di elementi valutativi sull'apprendimento, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva, o all'Esame di Stato, fatto salvo in ogni caso il riconoscimento di eventuali crediti formali comunque acquisiti nel corso dell’anno scolastico.

 

Si invitano, pertanto, gli studenti a segnalare, con opportuna documentazione, entro il 30 novembre 2022, situazioni che rientrano nei casi sopra contemplati e che possono generare assenze ripetute o continuative, compromettendo il buon esito finale dell'anno scolastico. Le giustificazioni per assenze dovute a gravi motivi di salute devono essere corredate da certificato medico.

Nel caso in cui insorgessero in corso d'anno problemi di salute, tali da pregiudicare la continuità di frequenza, gli studenti informeranno tempestivamente l'Ufficio di Dirigenza, presentando idonea documentazione. Non saranno accettate dichiarazioni e documentazioni incomplete o tardive.

 

Forlì, 8 novembre 2022

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maura Bernabei

(art. 4, co.1 D.L. n.1/2020)

Documento firmato digitalmente